PIZZA: UNA PASSIONE MONDIALE

Design PIZZA: UNA PASSIONE MONDIALE

La Pizza è un simbolo made in Italy, tra gli alimenti più apprezzati e più consumati a livello globale. I maggiori consumatori al mondo sono gli americani, con i loro 13 kg a testa ogni anno. Gli italiani guidano la classifica europea con 7,6 kg all’anno, seguiti dagli spagnoli (4,3 kg), francesi e tedeschi (4,2 kg), i britannici (4 kg), belgi (3,8 kg), e portoghesi (3,6 kg). Chiudono la classifica europea gli austriaci con 3,3 chili di pizza pro capite annui.

La tipica pizza è tonda sottile e morbida a base di acqua, farina, lievito con il classico cornicione alto e gonfio.

La pizza made in Italy è ufficialmente riconosciuta nel 2010 come specialità tradizionale garantita dall’Unione europea e nel 2017 dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità

Insomma, una vera e propria istituzione che nasce intorno al 1720 quando comparivano i primi dischi di pasta conditi con pomodoro, ma solo nel 1889 nacque la più famosa delle pizze napoletane! La Pizza Margherita condita con pomodoro, mozzarella (tradizionalmente fiordilatte) basilico fresco, olio extravergine e sale.

Anche i migliori pizzaioli si trovano alle prese con una fatidica domanda: Che mozzarella usare per la pizza?”. Infatti, trattandosi di uno dei formaggi freschi a pasta filata più apprezzati della gastronomia italiana, ne esistono di diversi tipi e, ognuno di essi, si differenzia per le modalità di consumazione, quantità di siero presente e resistenza alle alte temperature. Vediamo quali sono i diversi tipi di mozzarella per pizza e come scegliere quella perfetta per realizzare pizze perfette, pronte a soddisfare ogni esigenza della tua clientela.

La scelta della mozzarella per pizza è fondamentale per la riuscita di un’ottima pizza. Evidentemente la mozzarella rappresenta uno dei suoi ingredienti principali che, durante la cottura in forno, si scioglie e diventa il connubio perfetto per legare i sapori. Per questo è opportuno scegliere una mozzarella per pizza professionale, affinché ne possa garantire la consistenza e il gusto perfetto.

In particolare, la mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata che si ricava dalla lavorazione del latte di bufala o del latte vaccino. La differenza tra questi due macrotipi di mozzarella è che quella realizzata con latte di bufala appare più consistente e grassa, rispetto a quella vaccina che, invece è più leggera e adatta alla cottura. Poi, esiste un tipo specifico di mozzarella per pizza che risulta maggiormente indicato per un utilizzo professionale. Molti pizzaioli, infatti, utilizzano un particolare tipo di mozzarella prodotta dalla cagliata, e non dal latte fresco. Questo perché risulta maggiormente consistente e asciutta e, quindi, più adatta al condimento delle pizze e alle alte temperature del forno.

Da ciò si evince che la mozzarella è l’ingrediente fondamentale per un’ottima pizza, per questo il suo consumo nel mondo è sempre più in crescita. Oggi è possibile produrre mozzarella in ogni parte del mondo grazie alle tecnologie MilkyLAB, la quale ha come obiettivo quello di esportare la tradizione italiana nel mondo. Oggi MilkyLAB è presente in più di 60 paesi e grazie alle sue tecnologie trasmette il sapore storico dei casari italiani.