POLIVALENTI

Le Polivalenti sono indispensabili se si sceglie di partire dal latte come materia prima. Le funzioni primarie sono la coagulazione del latte e la preparazione della cagliata, fasi queste, del processo produttivo alla base di un prodotto finito di ricetta tradizionale.
Le Polivalenti MilkyLAB garantiscono un efficiente trattamento della cagliata, effettuando un’azione di taglio e di agitazione in modo delicato.
Il flusso di prodotto, costante e dolce, riduce le rotture dei granuli di cagliata evitando il deposito di materiale sul fondo.
Completamente costruite in Acciaio Inox AISI 304 e con sistema di riscaldamento/ raffreddamento. Inoltre è presente la predisposizione lavaggio automatico CIP.
La gamma MilkyLAB è suddivisa in due versioni primarie: Polivalenti doppio “0”; Polivalenti circolari inclinabili e con i diversi modelli è possibile coprire una capacità produttiva da 1.000 lt a 18.000 lt. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

MATURAZIONE CAGLIATA/FORMATORE

Grazie all’esclusiva tecnologia MilkyLAB, la maturazione della cagliata diventa un processo automatizzato e particolarmente efficiente, ottenendo un notevole risparmio di manodopera, una totale eliminazione dello spreco di cagliata e una maggiore ottimizzazione degli spazi utili.
Tutto ciò è possibile tramite un formatore automatico, che dopo aver formato e dosato la cagliata in blocchi da 10-20 kg, li scarica direttamente in apposite cassette. Successivamente le cassette vengono impilate nella camera di maturazione a temperatura controllata così da ottenere il PH ottimale. A fine processo i blocchi vengono espulsi per la successiva fase di filatura e le cassette, a seguito del lavaggio automatizzato, sono nuovamente disponibili per il nuovo ciclo. Le capacità di produzione sono modulabili sulle esigenze del cliente. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

TAGLIACAGLIATA

Il tagliacagliata ha la funzione di tagliare la cagliata fresca o cagliata industriale scongelata tipo “Euroblock” da 10-16 kg in fette delle dimensioni ottimali per la successiva fase di filatura. La macchina è dotata inoltre di un sistema di lavaggio CIP e caricamento automatico per assicurare un processo in continuo ed evitare l’utilizzo di manodopera. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

FILATRICI A VAPORE

Grazie all’esclusiva caratteristica del processo a vapore, queste filatrici sono indicate per la fusione e filatura di formaggi a pasta filata (mozzarella; mozzarella di bufala; pizza cheese), mozzarella analoga, formaggi fusi e spalmabili.
Tale processo permette l’utilizzo di diverse materie prime: cagliate, (fresche o congelate), polveri (caseina, amidi), grassi vegetali e animali. Infine si possono utilizzare, a piacere, spezie e aromi. I vantaggi sono: riduzione dei tempi di riscaldamento con relativo risparmio energetico; maggiore resa nel prodotto finale ed eliminazione di residui di acque grasse.
Completamente costruite in Acciaio Inox AISI 316 e dotate di due coclee bidirezionali ed una esclusiva vasca a doppia parete che permette l’immissione di vapore diretto o tramite intercapedine. La macchina è dotata inoltre di un sistema di lavaggio automatico CIP. Con i diversi modelli disponibili la capacità produttiva varia da un minimo di 80 kg/h ad un massimo di 3.000 kg/h. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

FILATRICI AD ACQUA

Le filatrici ad acqua sono indicate per la produzione di formaggi a pasta filata ad umidità variabile, utilizzando esclusivamente cagliate fresche vaccine e di bufala.
Completamente costruite in Acciaio Inox AISI 304, le filatrici ad acqua, sono dotate di coclee, braccia tuffanti e sistema di controllo di immissione e temperatura dell’acqua, per garantire una ottimale elasticità del prodotto. Aggiungendo l’eventuale Tagliacagliata, si potranno ottenere dimensioni ottimali della cagliata prima della fase di filatura.
Con i diversi modelli disponibili la capacità produttiva varia da un minimo di 50 kg/h ad un massimo di 3.000 kg/h. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

TRASPORTATORI

I trasportatori Milkylab sono indicati per trasportare il prodotto dalla filatrice fino alla sezione di formatura garantendo il processo di formatura in continuo.
Su tutti i modelli disponibili è possibile la versione con lavaggio automatico CIP.
(Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

DOSATORE SALE

Il sistema provvede a distribuire automaticamente sale cristallino nella percentuale stabilita in proporzione alla quantità di prodotto in passaggio. Il prodotto precedentemente filato viene convogliato tramite uno scivolo nella stazione di salatura. Durante il passaggio del prodotto il rullo di compressione rileva l’altezza, mentre l’ encoder rileva la velocità. Grazie a questi due parametri il PLC calcola automaticamente il dosaggio esatto di sale da distribuire.
In questo modo il dosaggio del sale rimarrà constante su tutta la produzione indipendentemente dall’umidità presente e dalla produzione oraria. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

FORMATRICI

Le formatrici MilkyLAB sono indicate per la formatura di formaggi a pasta filata oltre che essere particolarmente versatili grazie ai loro numerosi accessori. Con l’alta tecnologia utilizzata e i diversi modelli disponibili è possibile una produzione fino a 3.000 kg/h. Tutti i nostri modelli sono dotati di intercapedine riscaldata elettricamente che permette di mantenere temperature ideali per una ottimale formatura. La soluzione consigliata, per la produzione di mozzarelle sferiche o formati speciali, è con formatura a rulli con pesi predeterminati. Nel caso di produzione di blocchi cilindrici o rettangolari, la soluzione indicata è con formatura a giostra automatica o semi-automatica con peso regolabile.
Su tutti i modelli disponibili è possibile la versione con lavaggio automatico CIP.
(Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

MACCHINE COMPATTE

La linea Compact unisce in un unico macchinario filatura-formatura utilizzando tecnologia a vapore o ad acqua. I due modelli disponibili, caratterizzati da dimensioni ridotte, sono particolarmente adatti per piccole – medie produzioni di formaggi a pasta filata tipo mozzarella; pizza cheese; scamorze, provole; mozzarella analoga e formaggi fusi (produzioni fino a 500 kg/h). La soluzione, dotata di generatore di vapore elettrico (“Compact”), è un esclusiva brevettata MilkyLAB che permette un notevole risparmio energetico e una maggiore resa di prodotto finale. I modelli Compact sono completamente costruiti in Acciaio Inox AISI 304/316. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

SOLUZIONI DI RAFFREDDAMENTO

La fase di raffreddamento tramite le soluzioni MilkyLAB può avvenire con due processi distinti: Raffreddamento ad immersione in acqua / salamoia o tramite l’esclusivo ed innovativo processo di raffreddamento ad aria “SYNCRO”. Il raffreddamento ad immersione è indicato per le mozzarelle sferiche e tutti i formaggi a pasta filata. La linea, ad avanzamento automatico del prodotto, prevede un nastro di estrazione e un sistema di lavaggio CIP che garantisce elevati standard di sanificazione. Tramite il tunnel di asciugatura il prodotto verrà asciugato eliminando l’acqua in accesso sulla superficie della mozzarella.
(Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

FILTRO SALAMOIA

A seguito del processo di salamoia la soluzione utilizzata sarà raccolta nel sistema di filtraggio e ripristino. Tale sistema prevede il filtraggio della salamoia da solidi residui per poi essere pastorizzata ad alte temperature ed in fine reintegrata dei sali necessari per renderla nuovamente pronta al nuovo ciclo di produzione. Il sistema automatizzato permette un notevole risparmio di acqua, costi energetici e personale addetto. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto).

RICOTTA

La soluzione automatica MilkyLAB, per la produzione di ricotta, permette la lavorazione di consistenti quantità di siero o latte con notevoli risparmi di manodopera ed energia. Il processo inizia all’interno di flocculatori di forma cilindrica con fondo conico, i quali scaricano la ricotta mista a siero in apposite vasche o su nastri di drenaggio. Qui la ricotta viene drenata dal siero e successivamente trasportata nella lisciatrice per essere omogeneizzata e pronta per il confezionamento. La lisciatrice permette anche di insaporire la ricotta con spezie, aromi a piacere oltre che garantire una conservazione maggiore. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto).

CABINA DI VERNICIATURA FORMAGGI

La cabina semiautomatica per il rivestimento anti-muffa dei formaggi assicura la totale copertura della superficie da trattare indipendentemente dalla loro forma e dimensioni.
La verniciatura superficiale dei formaggi oltre ad essere una forma estetica di finitura protegge il formaggio da attacchi fungosi ed evita la perdita d’umidità durante la stagionatura.
Il sistema permette un notevole risparmio di prodotto applicato, riduzione dei tempi e del personale addetto. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto).

TUNNEL E CABINE DI LAVAGGIO

I sistemi di lavaggio MilkyLAB, tunnel o cabine, permettono la sanificazione di: cassette, griglie portaformaggi, stampi e carrelli. Le soluzioni di lavaggio sono personalizzabili in osservanza alle norme igieniche vigenti oltre che progettate separando le sezioni di ingresso del prodotto sporco dalla sezione di uscita del prodotto sanificato.
I sistemi garantiscono un notevole risparmio di manodopera, costi energetici e detergenti. (Configurazioni personalizzate tramite optional disponibili, vedi scheda prodotto.)

NOVITÀ

Tutte le novità delle macchine MilkyLAB!